Riabilitazione fisica

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità” OMS – 1948

La riabilitazione consiste in trattamenti volti al recupero delle capacità fisiche e al reinserimento del paziente in contesti lavorativi, sociali e famigliari. Costituisce un elemento fondante dell’assistenza sanitaria unitamente alla prevenzione e alla cura. In SET abbiamo un approccio multidisciplinare a questo tipo di trattamenti, per cucire il programma terapeutico sulle necessità e le esigenze di ciascun paziente.

Il nostro obiettivo è predisporre il miglior percorso di riabilitazione per le tue esigenze

Fisioterapia

Centro e palestra attrezzata per la riabilitazione e la fisioterapia a Lodi

La fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione e della riabilitazione di pazienti afflitti da patologie neurologiche, ortopediche, viscerali e di molti altri ambiti. Lo strumento di elezione di questa branca è l’esercizio terapeutico, che viene utilizzato dal fisioterapista per il raggiungimento del benessere psicofisico del proprio paziente e impiegato con tecniche di varia estrazione. La fisioterapia ha un ruolo sociale, oltre che terapeutico. Infatti, ha lo scopo di riportare i pazienti alla riacquisizione completa delle proprie funzioni a seguito di infortuni, menomazioni, e condizionamenti esterni. Inseriamo questa disciplina all’interno di una struttura dotata di palestra attrezzata per la riabilitazione e l’allenamentoconsolidata e nell’ambito di una equipe multidisciplinare per un motivo preciso, ovvero supportare al meglio il percorso sociosanitario dei nostri pazienti.

Osteopatia

Centro specializzato in osteopatia a Lodi

L’approccio osteopatico è molto importante all’interno del nostro gruppo, poiché fornisce una visione complementare rispetto al trattamento fisioterapico: compito di questa disciplina è infatti trattare il paziente non solo per la patologia con il quale si presenta, ma verificarne anche le interazioni con il resto del corpo. Per questo motivo si dice che l’osteopatia ha un approccio olistico verso il corpo umano. Attraverso particolari manipolazioni, il professionista vuole riportare il corpo a uno stato di benessere generale incentivandone l’autoguarigione. Questa pratica è molto utile per il trattamento di patologie di colonna, come cervicalgie e lombalgie e garantisce ottimi risultati in associazione alla fisioterapia e all’esercizio terapeutico.

Massoterapia

Centro specializzato in massoterapia a Lodi

La massoterapia è un pratica riabilitativa che ha lo scopo di sciogliere le contratture muscolari, migliorare la circolazione sanguigna ed eliminare le aderenze muscolari. Questa pratica può essere applicata con varie tecniche, strumenti e modalità sulla base della patologia e delle necessità specifiche del paziente. Spesso viene suggerito l’impiego di questa pratica sia in associazione all’esercizio terapeutico, sia alle terapie fisiche e riabilitative per migliorarne ulteriormente i risultati.

Terapie Fisiche

Centro che incorpora palestra con personal trainer e scienziati sportivi specializzato in terapie fisiche e riabilitazione a Lodi

Terapie specifiche di riabilitazione

  • Tecarterapia: nota come TeCar (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo) consiste nella somministrazione di energia ai tessuti in modalità capacitiva o resistiva per velocizzare i meccanismi di rigeneramento cellulare dell’organismo e risolvere stati infiammatori. La vasodilatazione causata dal calore generato dal macchinario incentiva il drenaggio dell’area infiammata e l’afflusso di cellule riparative, rilassando i tessuti sulla quale viene applicata e incentivando la circolazione sottostante. Questo trattamento è generalmente suggerito per curare patologie osteo-articolari e stati dolorosi, contratture muscolari, infezioni e ristagno di liquidi.
  • Tens – elettrostimolazione antalgica: prevede l’applicazione di alcuni elettrodi nella zona da trattare per erogare impulsi elettrici a scopo antalgico. Sollecitare la muscolatura attraverso queste frequenze elettriche interrompe la trasmissione del messaggio di dolore dei neurotrasmettitori verso il cervello, incentivando il rilassamento muscolare e la riduzione di contratture attraverso la produzione di beta-endorfine. Per questo motivo viene spesso impiegata in casi di dolori muscolari anche diffusi, tendiniti e contratture.
  • Ultrasuonoterapia: consiste nell’impiego di onde sonore superiori alla nostra soglia di udito a scopo terapeutico. Esse, infatti, permettono di effettuare un massaggio intercellulare ad alta frequenza, inducendo i tessuti interessati a una vibrazione e, conseguentemente, a un dispendio energetico e produzione di calore. Questo processo aiuta il processo di cura del tessuto stesso. La zona viene trattata con l’impiego di una piastra e di un erogatore di onde sonore. L’area da trattare viene inserita tra questi due dispositivi e l’erogazione delle onde può avvenire attraverso un conduttore in gel applicato direttamente sull’area da trattare, quando essa è di dimensioni ridotte, oppure essere veicolata dall’acqua. In quest’ultimo caso l’area interessata viene completamente immersa nell’acqua, così come la piastra e l’erogatore di onde sonore, per permettere di raggiungere superfici corporee più ampie. Questo trattamento viene impiegato di sovente nel trattamento di lesioni muscolari, tendinopatie e stati infiammatori dell’apparato scheletrico, quali artriti.

Altre terapie e trattamenti di ultima generazione che puoi richiedere presso la nostra palestra attrezzata per la riabilitazione a Lodi

  • Laser Terapia Antalgica (applicazione di radiazioni non ionizzanti): consiste nel proiettare un raggio laser canalizzato nella zona da trattare per generare una risposta fotochimica e permettere lo scambio di ioni tra la parte interna e la parte esterna della membrana cellulare con effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antalgico. Questo trattamento viene generalmente utilizzato per patologie poco estese e che richiedono una individuazione precisa del punto di applicazione, come ad esempio epicondiliti, gonalgie, ecchimosi e sciatalgie.
  • Magnetoterapia: è un trattamento che sfrutta gli impulsi elettromagnetici per curare patologie ossee o stati infiammatori. Consiste nel posizionare la parte da trattare all’interno di due solenoidi che emettono onde elettromagnetiche non-ionizzanti. I campi magnetici pulsati interagiscono con le strutture cellulari e ne consentono una più veloce guarigione. Tali onde, infatti, non vengono assorbite dagli organi, ma agiscono a livello dei tessuti. Accelerando i processi di scambio ionico che avvengono nella membrana cellulare, stimolano la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di diversa natura. Solitamente la magnetoterapia viene impiegata nel trattamento di patologie osteo-articolari quali fratture, tendiniti, borsiti, osteoporosi e malattie reumatiche.
  • Ionoforesi: consiste nell’uso della corrente continua per veicolare in modalità transcutanea un farmaco analgesico in forma liquida o gel nella zona di dolore o infiammazione. La corrente viene creata tramite l’impiego di due elettrodi (uno con polo negativo e uno con polo positivo) e gli ioni presenti nel principio attivo del farmaco, spalmato su uno dei due poli, può penetrare nella cute ed entrare in circolo nell’organismo. La corrente crea un circuito magnetico di bassa intensità che trascina il farmaco fino ad alcuni centimetri di profondità. La ionoforesi viene sovente suggerita nel caso di traumi muscolari o ossei, patologie degenerative delle articolazioni, nevralgie e tendinopatie.

Terapie di medicina fisica

  • Crioterapia e termoterapia e shock termico: questo trattamento permette di utilizzare gli effetti del freddo e delle basse temperature allo scopo di produrre una vasocostrizione. La cute si arrossa rapidamente a causa di un meccanismo noto come ‘iperemia reattiva’, ovvero il rapido aumento di volume arterioso successivo all’immediata vasocostrizione da freddo e, con la limitazione dell’irrorazione sanguigna, viene prodotto un effetto antalgico e antiedemigeno. Il freddo viene applicato attraverso un manipolo che viene passato sull’area interessata per un periodo variabile sulla base dei programmi suggeriti per ogni tipo di patologia. Lo stesso macchinario può essere poi utilizzato per la produzione del caldo e per l’alternazione di temperature alte e basse insieme, rispettivamente la termoterapia e lo shock termico. Il primo, con la produzione di alte temperature, permette un aumento dell’afflusso sanguigno, accelerando quindi le reazioni biochimiche del corpo, come l‘eliminazione delle tossine e l’ossigenazione dei tessuti, producendo una reazione miorilassante. Il secondo, invece, prevede un repentino cambiamento di temperature allo scopo di incentivare la circolazione sanguigna e accelerare il processo antiedemigeno. Questi trattamenti vengono solitamente impiegati in caso di edemi, artriti e stati infiammatori.

Fisioestetica

Centro specializzato in medicina fisica a Lodi

Caldo e freddo, nel campo della Terapia Fisica, figurano tra le risposte di tipo strumentale più importanti e diffuse per combattere dolore e infiammazione. È risaputo che usare il freddo ha un effetto positivo se impiegato subito dopo il trauma (dalla slogatura, alla contusione, al versamento e gonfiore post intervento, alla borsite, ecc.), e si ottiene la riduzione del dolore ed il blocco del travaso ematico.

Si usa invece il caldo per dolori cronici, soprattutto articolari (es.: i dolori alla colonna cervicale e lombare).

Lo shock-termico rappresenta invece una novità assoluta nel campo terapeutico. Le fasi di caldo e di freddo si susseguono in modo repentino, dando vita ad una intensa ginnastica vascolare.

Effetti della crioterapia

Le modificazioni biologiche indotte dalla crioterapia, combinate ed associate tra loro, determinano i seguenti effetti terapeutici:

  • Effetto antiflogistico: la crioterapia svolge un’azione antiflogistica perché, rallentando il metabolismo cellulare, riduce la produzione e la liberazione dei mediatori chimici della flogosi (istamina, bradichinina, serotonina).
  • Effetto antiedemigeno: la crioterapia è molto efficace nel trattamento degli edemi, specialmente post-traumatici. L’effetto antiedemigeno è correlato all’azione antiflogistica e alla vasocostrizione, la quale limita lo stravaso ematico dei tessuti.
  • Effetto Antalgico: il freddo notoriamente attenua la sintomatologia dolorosa, perché inibisce le terminazioni nervose, rallenta la conduzione nervosa degli impulsi algogeni e riduce i fenomeni flogistici locali.

Effetto miorilassante: il freddo riduce il tono muscolare e la spasticità. Per ottenere tali effetti, è necessario che le sedute siano abbastanza lunghe; le applicazioni di breve durata invece, agendo sui nocicettori, provocano contrazione muscolare riflessa. La mobilità accresciuta e la libertà dal dolore dopo la crioterapia può essere utilizzata soprattutto per fare esercizi di ginnastica riabilitativa, in particolare di allungamento e stretching.

Risultati a lungo termine

A lungo termine, cioè dopo una serie di trattamenti, la maggioranza dei pazienti raggiunge un miglioramento davvero notevole della sintomatologia: dopo un trattamento di 6 settimane il 90 % dei pazienti riferisce miglioramenti del dolore spontaneo e conseguente al movimento. Circa il 70% dei pazienti, dunque, può di conseguenza ridurre di molto l’assunzione di farmaci antidolorifici.

Terapia ad onde d’urto

La terapia ad onde d’urto è una particolare terapia medica che agisce attraverso l’erogazione di onde acustiche di natura meccanica. Attraverso la loro applicazione viene stimolato e incentivato il normale processo antinfiammatorio e di rigenerazione biologica e cellulare. Questa terapia viene applicata per:

  • Risoluzione della sintomatologia dolorosa acuta e cronica di natura muscolare, articolare e tendinea
  • Trattamento calcificazioni
  • Risoluzione di stati infiammatori acuti e cronici
  • Trattamento edemi
  • Ritardi di consolidazione ossea
  • Trattamento tessuto cicatriziale post lesione muscolare
  • Patologie cutanee (ulcere, ustioni)

In medicina estetica, le onde d’urto possono essere applicate per migliorare la qualità e l’elasticità del tessuto cicatriziale post chirurgia o per il trattamento della cellulite.

L’effetto delle onde d’urto può inoltre essere potenziato in associazione all’applicazione di altre terapie fisiche, al fine di ottimizzare i risultati e il beneficio del paziente.

Fisioterapia Ecoguidata

Centro specializzato in riabilitazione e fisioterapia ecoguidata a Lodi

La fisioterapia ecoguidata prevede l’utilizzo dell’ecografo sia in supporto alla valutazione fisioterapica, sia durante il percorso terapeutico. L’utilizzo di questo strumento, infatti, non ha scopo diagnostico, bensì funzionale, fornendo una visione più precisa circa la posizione della lesione tissutale e quindi permettendo di sottoporre il paziente alle terapie necessarie con estrema precisione. Questi dettagli diventano essenziali anche nella somministrazione dell’esercizio terapeutico, poiché attraverso le tecniche di biofeedback (RUSI) è possibile monitorare il recupero della lesione muscolare e connettivale, implementando di conseguenza il programma riabilitativo.

Fissa un appuntamento
per la visita specialistica.

Contatti:
Tel. +39 0371 774225
Tel. +39 370 3607498
info@sporteduteam.com

Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì: 7:30 – 21:00
Sabato: 9:00 – 15:00
Domenica: Chiuso

Garantiamo completo supporto durante tutto l’iter riabilitativo.