Prevenzione per il mantenimento del benessere fisico

La tutela della salute rappresenta
uno degli obiettivi cardine del nostro metodo

La prevenzione è un ambito talmente ampio che esistono tre tipi di livelli di trattamento

Attraverso l’esercizio e la collaborazione di figure di varia estrazione possiamo raggiungere obiettivi che non si limitano alla cura delle patologie, ma che possono prevenirne la comparsa.

Prevenzione primaria

Trattamenti che vogliono ostacolare l’insorgenza di malattie combattendone i fattori di rischio, soprattutto cercando di cambiarne gli atteggiamenti scorretti che ne sono fautori. Ne sono un esempio i pazienti che desiderano raggiungere o mantenere una situazione di ricondizionamento generale per prevenire qualsiasi tipo di patologia, che sia cardiologica, cardiovascolare, ortopedica o di altra natura e che vogliono prendersi cura del proprio stato di forma. Oppure pazienti affetti da valgismo, ipertesi che necessitano di un trattamento alimentare specifico, o soggetti anziani che desiderano prevenire patologie futuro.

Prevenzione secondaria

Attuata nel momento in cui viene effettuata la diagnosi precoce di una patologia su un soggetto ad alto rischio e ricerca la guarigione dalla malattia o la sua progressione. Rientrano in questa categoria le persone che hanno superato un infortunio sportivo o di altro tipo e che voglio evitarne ricadute, oppure coloro che hanno subito un intervento chirurgico e vogliono recuperare la funzionalità completa nel post operatorio.

Prevenzione terziaria

Ha come scopo la riduzione delle complicazioni dovute a una patologia dalla quale non è più possibile guarire (ad esempio malattie neurodegenerative) e cerca di trovare soluzioni ai deficit causati dalla malattia

Alcuni trattamenti disponibili
con i nostri medici professionisti

Neurologo

Visita con neurologo a Lodi

Lo specialista nei disturbi del sistema nervoso centrale in modo conservativo. È l’esperto che si consulta nel caso di patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla), cefalee o disturbi non meglio definiti alla sfera del movimento e del linguaggio, oltre che patologie cerebrovascolari (ictus). Il nostro metodo ci permette di sfruttare le competenze di questo specialista all’interno di un approccio fisioterapico complesso, nel quale questi disturbi vengono trattati con l’unione di tecniche motorie e cognitive per raggiungere risultati costanti nel tempo.

Cardiologo

Visita con cardiologo a Lodi

Una figura estremamente importante quando si parla di performance sportiva e ricondizionamento. Tenere monitorato il proprio sistema cardiovascolare è fondamentale sia per la prevenzione delle patologie a carico del sistema cardiocircolatorio sia per la preparazione atletica. I nostri cardiologi effettuano sia visite specialistiche per l’accertamento della buona salute generale, sia elettrocardiogrammi basali in preparazione ai test di analisi del lattato, per garantire che l’attività venga eseguita in sicurezza e con parametri di riferimento precisi.

Chirurgo ortopedico

Visita con chirurgo ortopedico a Lodi

Le patologie muscoloscheletriche trovano lo specialista di elezione nel chirurgo ortopedico, generalmente specializzato in varie branche relative ai diversi distretti anatomici. Crediamo nello stretto rapporto tra medico ed esperto della riabilitazione in virtù del differente e complementare approccio terapeutico che caratterizza le due professioni, per questo lavoriamo in sinergia a partire dal primo momento in cui incontriamo il paziente. È molto importante riuscire ad avere una visione di insieme del paziente e della sua patologia al fine di trovare la soluzione più incline alle sue esigenze.

Dietista

Visita con dietista a Lodi

Ci avvaliamo della consulenza di una dietista esperta nella nutrizione sportiva che ci supporta nella cura dei pazienti che necessitano di integrare il proprio piano riabilitativo con uno alimentare. Conoscere i dettagli della propria composizione corporea e individuare le aree di miglioramento è molto importante nell’ottica di un recupero funzionale che sia duraturo e costante, soprattutto quando si ha l’obiettivo di raggiungere performance sportive di livello superiore rispetto alle precedenti.

Neurochirurgo

Visita con neurochirurgo a Lodi

Il neurochirurgo è il medico specialista che si occupa della valutazione e del trattamento chirurgico delle patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico, nonchè della colonna vertebrale. Ci avvaliamo della sua consulenza per il trattamento di lombalgie, cervicalgie e di tutte le patologie dolorose legate o riferite, in modo particolare, alla spina dorsale.

Fissa un appuntamento
per la visita specialista.

Contatti:
Tel. +39 0371 774225
Tel. +39 370 3607498
info@sporteduteam.com

Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì: 7:30 – 21:00
Sabato: 9:00 – 15:00
Domenica: Chiuso

Garantiamo completo supporto durante tutto l’iter riabilitativo.